Dopo il convegno per celebrare i suoi 30 anni di attività, il Centro COME ha deciso di condividere alcune delle presentazioni delle relatrici e dei relatori che sono intervenuti durante la giornata.
Introduzione e coordinamento. Enrico Maestri e Ilaria Colarieti, Centro COME – Farsi Prossimo
Italiano L2 nel CPIA. Stefania Malavolta, CPIA di Bologna
Con gli occhi e con le parole. Imparare l’italiano L2 attraverso l’arte. Elisa Negri, Civita Mostre e Musei per Gallerie d’Italia Milano, Erica Spinelli e Francesca Piras, Centro COME – Farsi Prossimo
Fin da piccoli: la narrazione in italiano e in lingua madre. Barbara Archetti, Fondazione Feltrinelli, Milano
Di seguito si possono anche riascoltare e rivedere gli interventi delle relatrici e dei relatori.
- L’insegnamento/apprendimento dell’Italiano come seconda lingua: che cosa cambia dopo il DL 106, luglio 2024, Francesco Muraro, IC Cappelli e Polo Start 1;
- Italiano L2 nel CPIA, Stefania Malavolta, CPIA Bologna;
- Il sistema scolastico e le prove INVALSI, Lorenzo Luatti, OXFAM Italia;
- Saluti e introduzione (sessione pomeridiana), Annamaria Lodi, presidente Cooperativa Farsi Prossimo e Anna Scavuzzo, Comune di Milano, Assessorato Educazione, Istruzione e Food Policy;
- Intervento introduttivo ai lavori, Graziella Favaro, Centro COME – Farsi Prossimo;
- Le nostre lingue parlano di noi… Letture da: “Tra i bianchi di scuola. Voci per un’educazione accogliente” Espérance Hakuzwimana, scrittrice;
- Con gli occhi e con le parole. Imparare l’Italiano L2 attraverso l’arte Elisa Negri, Civita Mostre e Musei per Gallerie d’Italia Milano, Erica Spinelli e Francesca Piras, Centro COME – Farsi Prossimo;
- Fin da piccoli: la narrazione in italiano e in lingua madre Barbara Archetti, Fondazione Feltrinelli, Milano;
- Lettura fiaba bilingue Sara Tesco e Liana Koval, Centro COME – Farsi Prossimo