NARRAZIONE, ARTE E INTERCULTURA
LE ATTIVITà
Laboratori artistico manuali per donne e mamme con bambini
Laboratori di narrazione per mamme e bambini
Laboratori interculturali nelle scuole
Percorsi artistico-culturali in giro per Milano
PREMESSA
Le persone che incontriamo e accogliamo nel nostro servizio sono spesso coloro che corrono maggiori rischi di esclusione sociale. Hanno percorsi dolorosi e spesso sono solo all’inizio del loro cammino di integrazione. Milano è una città nel loro viaggio, sono arrivati ma ancora non sanno per quanto tempo si fermeranno.
Nonostante abbiano attraversato chilometri dalla loro vita passata, spesso sono disorientati in un progetto che è ancora in divenire.
Progettiamo laboratori espressivi, attività e visite nei musei, nelle biblioteche e in altri luoghi significativi della città di Milano, in un’ottica di scambio interculturale, con l’obiettivo di aiutare e sostenere le competenze sociali delle persone incontrate rendendole più autonome, consapevoli e maggiormente attive nei loro percorsi di integrazione nella realtà italiana.
Le attività
Guardare e agire l’arte permette ai nostri progetti di trasformarsi in narrazioni di chi partecipa. Ogni nostro laboratorio diventa il racconto delle persone che lo costruiscono insieme a noi.
Certi che ci si educhi soltanto attraverso il bello, collaboriamo con la rete dei musei, con le biblioteche e con molte realtà e associazioni che si occupano di cultura nella città di Milano.
È sempre prevista una co-progettazione tra gli enti e i servizi coinvolti ed un’attività di monitoraggio e condivisione delle attività previste.
Scarica
il catalogo