scuole

Interventi a favore di studenti e insegnanti di scuole dell’infanzia, primarie, secondarie.

 

Laboratori L2 a scuola

Sono rivolti agli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado.
Si svolgono – in orario scolastico o extrascolastico – presso gli istituti che ne fanno richiesta.

Doposcuola e L2

È rivolto agli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado.
Si svolge in orario extrascolastico presso gli istituti che ne fanno richiesta o presso la nostra sede.

Mediazione in ambito scolastico

E’ finalizzata alla integrazione degli alunni NAI all’interno del gruppo classe, all’instaurazione di un clima positivo tra gli alunni ed anche al miglioramento della comprensione del rapporto tra famiglia e scuola nei momenti più importanti dell’anno scolastico.

Laboratori Interculturali

Laboratori Interculturali rivolti all’intera classe per prevenire atteggiamenti di discriminazione, promuovere il lavoro di gruppo, il dialogo ed il confronto critico. Rispondono a bisogni specifici legati all’inserimento dei neo-arrivati e al contesto specifico di inserimento: ogni laboratorio viene costruito in base alle esigenze del gruppo classe e all’età degli alunni, e può affrontare tematiche quali il viaggio, la lingua, la cultura, la musica, l’alimentazione, le emozioni sviluppate in un’ottica interculturale.

I laboratori possono essere realizzati a scuola in orario scolastico o extrascolastico.

Laboratori narrativi

Laboratori narrativi di racconto e narrazione di fiabe, storie, filastrocche del proprio paese e della propria infanzia. Le fiabe da sempre sono sinonimo di ponte tra le culture, con riferimenti universali comuni che attraversano lo spazio e il tempo.

In situazione di migrazione la narrazione assume un valore aggiuntivo, può contribuire ad arginare il rischio di vuoto narrativo e di frattura nella propria storia che spesso accompagnano il viaggio dei bambini e dei ragazzi che vengono da lontano.

Corsi di formazione

Il Centro COME realizza corsi di formazione concernenti la glottodidattica, l’insegnamento/apprendimento dell’italiano L2 e LS, la narrazione e il plurilinguismo rivolti a docenti delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado, a educatori, a operatori socio-culturali e a volontari.

A SCUOLA PER STARE BENE