FORMAZIONE E TUTORING

LE ATTIVITà

I

Laboratori e corsi d’italiano L2 settoriale

(ovvero per ambito lavorativo)

I

Percorsi di tutoraggio linguistico

(nella fase iniziale di avvio al lavoro e in parallelo all’attività lavorativa; percorsi progettati con le aziende durante il tirocinio personalizzato/individualizzato)

I

Attività di certificazioni linguistiche Cils

I

Interventi mediazione linguistica e culturale

(coinvolgimento nei percorsi formativi e informativi tema della multiculturalità)

PREMESSA

La formazione è lo strumento fondamentale per accompagnare i lavoratori italiani e stranieri nel processo di integrazione e inclusione sociale. I bisogni rilevati nella nostra esperienza, ci hanno portato ad orientare la nostra azione sul potenziamento della fase propedeutica alla formazione professionale, approfondendo in modo più mirato la valutazione delle competenze in ingresso e discutendo con i beneficiari in merito ad aspettative, vissuti e attese rispetto al loro progetto lavorativo.

L’inserimento socio lavorativo avviene attraverso percorsi formativi personalizzati e mirati.

Le attività:

Parallelamente sono disponibili percorsi formativi rivolti alle aziende, per arricchire l’esperienza dei loro team di lavoro con processi di inclusione e condivisione di competenze linguistiche e professionali attraverso strumenti innovativi quali la mediazione linguistico culturale.

La formazione al lavoro ha il duplice scopo di supportare i servizi interni di Cooperativa e Consorzio per favorire l’inserimento e il successo professionale in un’ottica di integrazione sociale.

Scarica
il catalogo

Progetti