MISSION E VISION
Il Centro Come cura e promuove spazi d’incontro, dialogo, comprensione interculturale e processi d’integrazione sociale fondati sul valore dell’alterità umana.
Centro COME è:
- il valore dell’inter Culturalità
- la bussola verso nuovi orizzonti
- germoglio di comunità reciprocamente educanti
Il Centro COME è stato istituito nel 1994
in seguito a una convenzione paritaria tra la Provincia di Milano – Assessorato alle Politiche Sociali, la Caritas Ambrosiana e la Farsi Prossimo ONLUS Società cooperativa sociale. La cooperativa, nata nel 1994 e promossa nell’ambito delle attività di Caritas Ambrosiana, oltre al Centro COME gestisce servizi socio-educativi e di accoglienza rivolti a persone in difficoltà, in particolare stranieri, donne e minori. www.farsiprossimo.it
Il Centro COME è stato riconosciuto come “progetto sperimentale e innovativo”
della Regione Lombardia ex LR 1/86 con deliberazione n. 23952 del 30 dicembre 1996.
Fino alla fine del 2000
il Centro Come ha avuto dunque un carattere interistituzionale e ha avuto sede presso la Provincia di Milano, in viale Piceno 60.
Dal gennaio 2001
il Centro è diventato un servizio della cooperativa sociale Farsi Prossimo.
Negli anni a seguire il Centro COME e la cooperativa hanno stabilito convenzioni e intese con enti e istituzioni diverse, attraverso:
- la continuazione della collaborazione con la Provincia di Milano, mediante convenzioni con gli Assessorati alle Politiche Sociali, alla Cultura, e all’Istruzione, per la realizzazione di attività di consulenza, ricerca, formazione, produzione di strumenti e materiali, progetti per l’integrazione, in particolare in ambito scolastico;
- forme di patrocinio offerte alle iniziative di formazione da parte dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca, dell’Ufficio Scolastico Provinciale e della Direzione Scolastica Regionale;
- l’ideazione e gestione di progetti e azioni condivise con numerosi enti locali: il Comune di Milano, la Regione Lombardia, Comuni, Distretti, Amministrazioni Provinciali e Uffici Scolastici provinciali della regione…
- la costituzione, in qualità di ente capofila, della Rete Nazionale dei Centri Interculturali;
- la progettazione e gestione di attività in collaborazione con diverse associazioni e cooperative del terzo settore di Milano e provincia, e con le Università degli studi di Milano e di Milano Bicocca, grazie anche ai contributi di fondazioni private.
- la progettazione e gestione di attività in collaborazione con diverse associazioni e cooperative del terzo settore di Milano e provincia, e con le Università degli studi di Milano e di Milano Bicocca, grazie anche ai contributi di fondazioni private.
Nel febbraio 2020 viene attuata una fusione tra il Centro Come e il Centro Diurno Rifugiati.
Nasce così un nuovo servizio della Cooperativa Farsi Prossimo: il Centro Interculturale COME, con sede in Via Kant, 8 – Milano.
Sono mantenute e implementate le attività progettuali specifiche quali, inserimento lavorativo, italiano L2, educazione e narrazione interculturale e orientamento scolastico, rivolte a minori stranieri e loro famiglie, donne ed adulti stranieri.
Presso la nuova sede è disponibile un piccolo centro di documentazione per lettura e visione di materiali e documenti relativi al tema dell’insegnamento dell’italiano L2, della didattica e della narrazione interculturale.