Italiano Lingua seconda e lingua straniera

LE ATTIVITà

I

Laboratori di italiano L2 per i bambini, gli alunni e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado

I

Laboratori sulla narrazione e sul plurilinguismo

I

Laboratori didattici e ludici per minori e giovani

I

Corsi di italiano L2 per minori e adulti

I

Attività di orientamento scolastico per gli studenti delle scuole secondarie

I

Formazione a docenti, educatori, operatori

sui temi dell’insegnamento e apprendimento dell’italiano come lingua seconda (italiano per la comunicazione, italiano per lo studio); intercultura e inclusione; plurilinguismo; narrazione (link alla pagina web scambiamo e fami veneto)

I

Certificazioni linguistiche

PREMESSA

L’insegnamento dell’italiano come seconda lingua parte da un incontro con l’altro, attraverso l’esperienza, l’ascolto e la condivisione.

Italiano come lingua seconda

Insieme abbiamo costruito un laboratorio di pensiero per rispondere ai bisogni specifici degli apprendenti di italiano L2 della Cooperativa e per elaborare un modello di riferimento sviluppando stili e metodologie di lavoro comuni e sistematizzando strumenti e materiali.

Insegniamo l’italiano come lingua seconda a partire dall’incontro reciproco con l’altro, attraverso l’esperienza, ascoltando e creando storie. Le persone non italofone e i rifugiati che incontriamo hanno spesso subito traumi o attraversano momenti di disagio o forte cambiamento. Non sempre è facile fare spazio nella propria testa e nel proprio cuore ad una nuova lingua e cultura. Cerchiamo, perciò di dare forma a luoghi e tempi di dialogo, di confronto, di orientamento nella nuova vita e di costruzione di una cittadinanza attiva e partecipata a partire dal “fare insieme”.

Realizziamo progetti ed attività linguistiche in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado, ai servizi ed enti a livello territoriale e nazionale.

I corsi con i gruppi sono condotti sotto forma laboratoriale con l’obiettivo di trasmettere contenuti e stimolare l’apprendimento e la scoperta attraverso strategie di coinvolgimento attivo che alimentino lo spirito critico, la partecipazione, il confronto.

La nostra equipe multidisciplinare

Formata da docenti specializzate nell’insegnamento della lingua e cultura italiana a stranieri per diversi profili d’apprendenti bambini, preadolescenti, adolescenti e adulti e da educatrici.

Le docenti di lingua hanno progettato, sperimentato e condiviso strumenti e materiali, i metodi scelti hanno l’obiettivo di rispondere alle esigenze dei singoli apprendenti e del gruppo co-costruendo percorsi individualizzati e personalizzati.

L’équipe si occupa di formazione del personale docente delle scuole pubbliche italiane di ogni ordine e grado. Sono stati realizzati diversi progetti formativi in collaborazione con la scuola Polo IC Giacosa, con alcuni istituti di Milano e provincia e con diversi istituti di Ancona, di Treviso, di Piacenza e del Veneto.

Scarica
il catalogo