SERVIZI

La premessa:

La certificazione CILS (Certificazione d’Italiano come Lingua Straniera) è un titolo di studio – riconosciuto nel mondo – che attesta il livello di competenza linguistico-comunicativo acquisito.

La certificazione CILS, progettata e realizzata dal Centro CILS, un Centro di Ricerca e Servizi dell’Università per Stranieri di Siena, ha adottato il sistema di sei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento del Consiglio d’Europa (A1, A2, B1, B2, C1, C2).

Il Centro CILS è membro istituzionale dell’EALTA (European Language Testing Association) e membro affiliato all’ALTE (Association of Language Testers in Europe), due associazioni europee che hanno lo scopo di promuovere la conoscenza delle pratiche del testing e della valutazione linguistica in Europa.

Nel 2021 il Centro COME è un ente monitorato dall’Università per Stranieri di Siena ed è sede degli esami CILS.

Servizio CILS:
Certificare l’Italiano Lingua Straniera

Il Centro CILS fa parte del CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità).
L’associazione CLIQ è nata nel 2013 grazie ad una convenzione sottoscritta fra il Ministero degli Affari Esteri e i quattro enti certificatori italiani: l’Università Roma Tre, la Società Dante Alighieri e le Università per stranieri di Siena e Perugia allo scopo di promuovere una cultura della valutazione certificatoria per l’italiano come L2 e di creare un sistema di qualità della certificazione delle competenze linguistiche, un sistema in linea con gli standard scientifici fissati dal Consiglio d’Europa nel “Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue”.

La certificazione CILS non ha scadenza.

Avviso

CILS A2 Integrazione in Italia – Procedure specifiche previste in caso di candidati analfabeti

All’attenzione dei candidati alla certificazione CILS A2 Integrazione in Italia che si iscrivono all’esame in Italia esclusivamente ai fini degli adempimenti di legge in tema di requisito linguistico per l’ottenimento del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.

Si informa che, a decorrere dal 1/1/2024, tutte le istituzioni facenti capo all’Associazione CLIQ hanno adottato procedure specifiche in caso di verificato analfabetismo dei candidati destinatari del presente avviso.

Allo scopo di ricevere ogni informazione in merito, i candidati sono invitati a recarsi fisicamente presso un Centro d’esame CILS ubicato in Italia prima dell’iscrizione alla certificazione di livello A2 Integrazione in Italia. Si sottolinea che le procedure specifiche in caso di analfabetismo possono essere illustrate unicamente dai Centri d’esame autorizzati a quei candidati che ne fanno direttamente richiesta presentandosi in loco presso i Centri stessi; ciò significa che qualsivoglia richiesta pervenuta per il tramite di e-mail o telefono non può essere evasa.

SI RICEVE ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO, È NECESSARIO SCRIVERE UNA MAIL A certificazionicils.centrocome@farsiprossmo.it

IL LIMITE ENTRO CUI INVIARE LE RICHIESTE SARÀ 10 GIORNI LAVORATIVI PRIMA DELLA SCADENZA DELLE ISCRIZIONI.

VEDI IL PROSSIMO ESAME QUI

Il titolo di livello A2 è valido per l’ottenimento del Permesso di soggiorno UE lungo soggiornanti dopo cinque anni di permanenza in Italia e serve anche per la verifica dei crediti dell’Accordo di integrazione dopo due anni dalla firma. Il titolo di livello B1 è valido per la richiesta della cittadinanza. L’Università per Stranieri di Siena ha creato ad hoc 3 prove (livello A1 integrazione, livello A2 integrazione e livello B1 cittadinanza) per chi sceglie di vivere in Italia.

I livelli:

CILS A1 BAMBINI

CILS A1 ADOLESCENTI

CILS A1 ADULTI

CILS A1 INTEGRAZIONE in ITALIA

CILS A2 BAMBINI

CILS A2 ADOLESCENTI

CILS A2 ADULTI

CILS A2 INTEGRAZIONE in ITALIA

CILS B1 ADOLESCENTI

CILS UNO – B1 ADULTI

CILS B1 CITTADINANZA

CILS DUE – B2 ADULTI

CILS TRE – C1 ADULTI

CILS QUATTRO – C2 ADULTI

 

PER INFORMAZIONI E COSTI 

certificazionicils.centrocome@farsiprossmo.it
cell. 335 5344377 scrivere un SMS o inviare un messaggio vocale su WhatsApp, sarete ricontattati appena possibile

È INDISPENSABILE L’ISCRIZIONE

 PER MAGGIORI INFO clicca QUI

Servizio MEDIANTE

IL SUPPORTO DI UN MEDIATORE per info scrivi a mediazione.centrocome@farsiprossimo.it

Servizio ACCOMPAGNACI

IN PERCORSI DI INSERIMENTO LAVORATIVO