MEDIAZIONE LINGUISTICO CULTURALE

LE ATTIVITà

I

Mediazione linguistica in ambito scolastico

I

Mediazione linguistica in ambito socio-educativo

I

Mediazione linguistica per il lavoro

Sviluppo soft skills ed accompagnamento percorsi di inserimento lavorativo ed autonomia

I

Mediazione linguistica in ambito giuridico e socio sanitario

I

Progettazione e realizzazione percorsi interculturali e laboratoriali

PREMESSA

La mediazione linguistica e culturale è uno strumento fondamentale per i percorsi di integrazione sociale, educativa, sanitaria, scolastica e culturale perché rappresenta un importante passaggio che facilita non solo la comprensione linguistica tra le parti, ma anche la decodifica di codici culturali sia dei contesti di provenienza degli stranieri che di quelli di approdo nel paese di accoglienza o di nuovo insediamento.

Facilita la comprensione, il passaggio di informazioni ed al contempo consente agli operatori sociali, educativi e sanitari la comprensione e la raccolta di stimoli ed input circa i paesi di provenienza degli stranieri.

I mediatori linguistici e culturali sono figure ponte importantissimi nei percorsi di integrazione culturale e sociale.

Il roster dei mediatori e le mediatrici linguistico culturali e lo staff del Centro COME (che cura nel dettaglio tutti gli aspetti organizzativi e gestionali dei singoli interventi e progetti erogati) si distingue per comprovata esperienza e riconosciuta competenza. formativi organizzati dal Centro Come.

I mediatori e mediatrici linguistico-culturali

 

I mediatori e mediatrici linguistico-culturali che collaborano con il Centro COME della Cooperativa Farsi Prossimo provengono da diversi paesi e parlano le lingue più diffuse tra le comunità straniere residenti a Milano e nel territorio dell’area Metropolitana. Oltre alla formazione di base e/o specialistica nell’ambito della mediazione linguistica e culturale hanno maturato esperienze pluriennali in ambito sanitario e socio-educativo e partecipano a percorsi formativi organizzati dal Centro Come.

Il servizio di mediazione linguistica del Centro Come inoltre è uno strumento importante a disposizione dei servizi interni della Cooperativa Farsi Prossimo, per supportare percorsi di integrazione sociale ed educativa degli utenti dei differenti progetti che la cooperativa storicamente gestisce: Centri di Accoglienza Straordinaria e Servizio d’Accoglienza Integrata per richiedenti asilo e rifugiati (sia adulti soli, nuclei famigliari e MSNA), Comunità Educative, Servizi per persone senza dimora, Comunità Mamma bambino, servizi dell’Area Donne anti-tratta e anti-violenza, Area Rom, etc…

Scarica
il catalogo