- Linee guida per l’integrazione degli alunni stranieri – emanate con circolare del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca n.24 del 1° marzo 2006
- La via italiana per la scuola interculturale e l’integrazione degli alunni stranieri. Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’educazione interculturale, ottobre 2007
- Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri, trasmesse con nota 19 febbraio 2014, prot. 4233
- Diversi da chi? a cura dell’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura del Miur, 2015
- L’italiano che include: la lingua per non essere stranieri. Attenzioni e proposte per un progetto di formazione linguistica nel tempo della pluralità, 2015
- Orientamenti interculturali. Idee e proposte per l’integrazione degli alunni provenienti da contesti migratori” – a cura dell’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura – Ministero dell’istruzione, marzo 2022
- Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei, di cui all’art.10, comma 4, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n°65
- Regio Decreto 4 maggio 1925, n° 653 – Regolamento sugli alunni, gli esami e le tasse negli istituti medi di istruzione
- D. Lgs 25 luglio 1998, n.286 – Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero
- D.P.R. 31 agosto 1999, n.394 (art.45) – Regolamento recante norme di attuazione del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, a norma dell’articolo 1, comma 6, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n.286
- D.L. 15 aprile 2005, n°76 – Definizione delle norme generali sul diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, a norma dell’art. 2, comma 1, lettera c), della L. 28 marzo 2003, n°53
- D.P.R. 20 marzo 2009, n.89 – Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione ai sensi dell’articolo 64, comma, 4, del decreto legge 25 giugno 2008. n.112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n.133
- Nota ministeriale prot. n. 465 del 27 gennaio 2012, con oggetto: “Studenti con cittadinanza non italiana iscritti a classi di istituti di istruzione secondaria di secondo grado. Esami di Stato”
- D. Lgs 13 aprile 2017, n.62 – Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 12 luglio 2015, n. 107
- D.M. 741 del 3 ottobre 2017 – Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione
- D.P.R. 29 ottobre 2012, n. 263 – Regolamento recante norme generali per la ridefinizione dell’assetto organizzativo didattico dei Centri d’istruzione per gli adulti, ivi compresi i corsi serali, a norma dell’articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n.112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto
- D.M. 22 novembre 2021, n.334 – Adozione delle “Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei” di cui all’articolo 10, comme 4, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n.65
- Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 – Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica
- Circolare Ministeriale del 6 marzo 2013, n° 8 – Strumenti di intervento per gli alunni con bisogni educativi speciali (BES)
- Legge 5 febbraio 1992, n° 104 – Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate
- Legge 8 ottobre 2010, né 170 – Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico
- MIM_Alunni_cittadinanza_non_italiana_AS2021/2022